Se sei su questo sito, oltre all’amore viscerale per me, senza alcun dubbio sei un lettore o lettrice compulsiva di narrativa fantasy, as I am.
Leggo anche molti altri generi, ma qui parlerò solo di romanzi fantasy e di fantascienza.
Oggi vi parlo di All Souls trilogy – Trilogia delle anime, scritti da Deborah Harkness. Dicono che sia una appassionata di vini, il che la rende più simpatica, dicono pure che insegni storia europea e storia delle scienze all’università. Inoltre ha studiato alchimia, magia e occulto.
Ella si ruppe er cà di scrivere libri di storia e quindi decise di scrivere un libro di storia fantasy, che poi si è trasformato in una trilogia. Un fantasy, sì’, sempre con streghe, vampiri e demoni, ma moderno, ambientato ai tempi nostri.
Racconta la storia di Diana Bishop, una strega americana che insegna a Oxford e che non vuole assolutamente essere una strega. Of course, mentre è in biblioteca richiama a sé, senza saperlo, un antico tomo, Ashmole 782, scomparso da secoli e che tutti cercano. Qui comincia la storia. Vampiri, streghe, stregoni, demoni, tutti vogliono quel libro, ognuno per motivi diversi.
Ho scoperto questa trilogia fantasy grazie alla prima stagione di una serieTV realizzata da Sky, A Discovery of Witches. Questa è la prima stagione, che si basa sul primo libro della saga. Mi è piaciuta molto e grazie a lei ho scoperto i libri, che ho divorato.
Dei libri mi è piaciuta la trama, finalmente originale, la descrizione dei luoghi, è chiaro che la Harkeness conosce molto bene Oxford, l’ambientazione e lo scorrere del tempo. L’unica cosa che non mi è piaciuta dei libri, ma mi sa che è un problema mio, sono le varie scene di sesso che Diana pratica. Penso che per altri lettori o lettrici questo invece possa essere un punto di forza.
La serieTV, in Italia, al momento in cui scrivo non è disponibile e non so se Sky la tradurrà e trasmetterà anche da noi.
«E tu come l’hai vista, allora, cazzone?»
«Bro & Sista, io amo le lunghe passeggiate nei boschi, perlustro i torrenti dall’acqua chiare e pure torbida.»

Da quello che leggo, la seconda e terza stagione sarebbero state confermate.
Di seguito il trailer della prima stagione:
E ora eccovi i tre libri con il link ad Amazon. Non ci sono referral, sono link puliti, li potete seguire senza patemi d’animo.

Il libro della vita e della morte
Debora Harkness
Piemme
18 ottobre 2011
Disponibile in ebook e cartaceo

