Quando ho deciso di mettermi a scrivere ho cercato su internet tutorial, guide e tutto ciò che potesse aiutarmi.

Se non sei tra gli eletti che sanno già tutto e ai quali, poi, non pubblicheranno nulla e che passeranno il tempo a sbraitare contro la cattiva lobby degli editori e degli agenti, magari la mia selezione potrebbe aiutarti.

Cosa utilizzo per scrivere

Scrivere un romanzo è una lavoro vero e proprio e se non lo organizzi è facile perderti. Creare i personaggi, la loro storia, la loro figura, i loro stati d’animo è fondamentale; una storia di basa sui personaggi.

Stessa cosa vale per i luoghi e le scene.

Poi vengono gli appunti, la sinossi, i pensieri in libertà e per finire la ricerca della fonti.

Per tutti questi motivi ho deciso di comprarmi una licenza di Scrivener, un software studiato apposta per scrivere.

Consigli per trovare un editore

Google mi ha indirizzato al sito di un’amica editrice che spiega per bene tutti gli errori che non bisogna commettere. Sì, fondamentalmente sono suggerimenti da buon padre di famiglia, ma mi sa che il mondo degli autori convinti di essere da premio Nobel sia molto popolato.

Come faccio a pubblicare un libro? Ossia come proporre il proprio manoscritto

Case editrici

Per prima cosa sappiate che mandare manoscritti a casaccio è una stronzata. Informatevi se potete inviare i vostri capolavori, altrimenti li cestineranno direttamente; seguite le loro regole se non volete finire nel cestino. Siate pazienti, ci vogliono anche sei mesi per avere una risposta positiva; se non ricevete risposte, significa che non è di loro interessate. Più stressate e più sollecitate e più è facile finire nel cestino.

Il cestino è il luogo più frequente dove finiscono i manoscritti.

Qui un elenco di case editrici a cui piacciono gli esordienti.

Corso di scrittura

Mi sono scaricato il corso gratuito, 200 pagine di Agenzia Duca, mi è piaciuto e ho deciso di seguire il corso completo. Non ho referral, quindi non ci guadagno nulla a dirvelo; non aspettatevi di fare il corso e di diventare novelli Hemingway o di trovare la fila di editori che vogliono pubblicarvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.